Stampa di depliant pubblicitari, pieghevoli, volantini, brochure

depliantUn prodotto editoriale più tradizionale, ma non per questo meno efficace, il depliant pubblicitario, il volantino o la brochure. Si tratta di strumenti di comunicazione che coniugano l’esigenza di raggiungere il target di una campagna con le necessità legate al contenimento dei costi.
Questi mezzi vengono utilizzati, oltre che per iniziative di marketing, anche per forme di comunicazione continuative negli anni che attraverso le quali viene pubblicizzata l’attività di un’azienda o di un ente oppure vengono divulgate le virtù di un prodotto o di un servizio.

Ma come avviene la lavorazione di un prodotto editoriale? Per prima cosa occorre avere chiaro il pubblico di riferimento o target a cui intendiamo riferirci e l’obiettivo che si intende raggiungere rispetto a quel target. Successivamente occorrerà elaborare un messaggio che risponda ai parametri target-obiettivo che ci siamo prefissati e che sia in grado di illustrare con chiarezza il contenuto della comunicazione.

Se si tratta di una campagna pubblicitaria, il messaggio deve stimolare l’attenzione del fruitore attraverso gli strumenti propri del linguaggio pubblicitario, come per esempio le figure retoriche. Una volta definiti i testi questi dovranno trovare spazio in una collocazione fisica: è il momento dell’impaginazione che diventa il luogo di incontro di tecnica e creatività. Colori, immagini e testi dovranno incontrarsi sapientemente nel perimetro del volantino o della brochure per creare un mix di comunicazione efficace. Successivamente ci sarà la revisione dei testi e delle bozze fino a giungere all’ok stampi finale.
In ogni caso è fondamentale la qualità della stampa che determina il livello del risultato finale. La tecnica più utilizzata è la stampa offset che consente definizione e risoluzione alte a prezzi convenienti. E’ una tipologia di stampa utilizzabile per tutti i tipi di prodotti cartacei.