Stampapiugrafica utilizza il procedimento di stampa offset. Non tutti sanno di cosa si tratta: è un particolare tipo di stampa in piano che agisce in modo indiretto, cioè l'immagine non viene trasferita direttamente sulla carta ma prima passa attraverso una forma di caucciù.
Il beneficio è visibile in termini di qualità della stampa ed è applicabile a gran parte di prodotti editoriali: volantini, pieghevoli, manifesti...
La stampa offset è una stampa in quadricromia, il che vuol dire che si ottiene partendo da 4 colori- Ciano (blu chiaro), Magenta (rosso), Giallo e Nero – che, dosati, danno origine agli altri colori.
I colori che si ottengono dalla quadricromia sono una risultante della combinazione dei quattro colori, e quindi non sono nemmeno tutti i colori che il nostro occhio potrebbero percepire visivamente. Infatti i colori dello schermo RGB sono ottenuti, con (GIALLO, ROSSO E VERDE) e quindi il metodo di colore utilizzato dai monitor hanno una combinazione di colore simile nell'insieme CMYK.
Mescolati in diverse percentuali, i colori RGB creano tutti i colori dell'arcobaleno se li mescoliamo insieme con una quantità pari al 100% di tutte e tre le componenti (RGB 100,100,100,0) non si riesce ad ottenere il nero, ma un marrone scuro, Per questo motivo, nella stampa è stato introdotto l'inchiostro Nero 100%, cioè il quarto colore per ottenere quindi alla fine i quattro colori di cui prima parlavamo, Cyan, Magenta, Giallo e Nero.
Ma vediamo come sono fatte le macchine da stampa offset. Sono composte dal mettifoglio, il punto in cui vengono inseriti fino a 15.000 fogli all'ora, dalle sezioni per la stampa (una per ogni colore), e dalla zona d'uscita, il punto in cui vengono emessi gli stampati. Perché un cliente dovrebbe chiederci il procedimento di stampa offset?
· Innanzitutto per l'elevata qualità del prodotto finale che si caratterizza per la definizione molto alta, dovuta alle caratteristiche del procedimento descritto;
· In secondo luogo perché tale stampa si presta anche a carte più particolari da quella classica e liscia, grazie al cilindro di caucciù che si adatta ad ogni superficie;
· Ancora: perché mantiene alta la qualità anche per grandi quantità di stampe visto che le forme di stampa godono di un'usura molto lenta.
L'alternativa alla stampa offset è la stampa digitale che garantisce altresì un'elevata qualità. In genere, le caratteristiche della stampa digitale fanno sì che questa venga utilizzata per piccoli quantitativi mentre la stampa offset è la più adatta per le grandi quantità.
Quando si stampa un catalogo o una rivista che supera circa le cinquanta pagine si consiglia la rilegatura a brossura grecata filo refe, è un tipo di rilegatura per libri o brochure che supera i 2-3 millimetri di spessore totale, a secondo del numero di pagine, con questo procedimento le pagine vengono cucite al centro con un filo di cotone, lino, canapa o sintetico e poi incollate.
La legatura in brossura può essere di due tipi:
1) brossura fresata (prima dell'incollatura le segnature vengono raccolte e tagliate con una fresa dal lato della piega in modo da permettere una maggiore penetrazione della colla) con questo procedimento le pagine del volume vengono incollate direttamente sul dorso di una copertina in carta o cartoncino che ne costituisce l'involucro.
2) brossura grecata o filo refe (le segnature vengono cucite al centro con un filo di cotone, lino, canapa o sintetico e poi incollate).
Il primo tipo brossura fresata è di fattura più rapida ed economica, perché i fogli vengono incollati con la copertina, le pagine stampate vengono disposte in sequenza l'una dopo l'altra e vengono fresate in corrispondenza del dorso, fino a quando le pagine si legano tra di loro e ricevano la colla per legarsi alle altre. Più pagine avrà la pubblicazione più alto è lo spessore, anche la grammatura può incidere sul risultato finale. Di solito l'altezza varia tra i due o cinque millimetri, infatti in fase di progettazione del volume si deve prevedere una costa con questa altezza per permettere l'incollaggio finale dei fogli, quindi il legame fra le pagine è determinato solo dall'adesivo che è la colla. Potrebbe avere dei limiti di tenuta ma se viene fatto in maniera corretta e con le macchine adatte si raggiungono buoni risultati di tenuta durante la sfogliatura.
il secondo brossura grecata o filo refe, resiste di più all'usura. perché le pagine vengono cucite con un filo, sul dorso insieme alla colla, quindi offre più garanzie di tenuta, lla copertina e le pagine vengono assemblate nello stesso modo della fresata, ma il procedimento risulta più durevole nel tempo, ed è consigliato per i prodotti destinati ad elevata consultazione. Il costo è differente ed i tempi di realizzazione più lunghi rispetto al primo tipo.
Invece abbiamo, soprattutto per le rilegature di pregio, il classico libro in brossura cucita, per cui una volta si usava il filo di seta, preferito per la resistenza e la delicatezza nei confronti della carta. La rilegatura avviene su copertina in cartonato, che può avere un dorso quadro o tondo, oltre ad una fettuccia in tela su cui viene applicato un nastro che funge da segnalibro.
Se sei interessato all'articolo puoi cliccare a questo link per poterlo acquistare online: Cataloghi a brossura grecata o filo refe
Il volantino può essere stampato solitamente in formato A4 e A5, su una o due facciate, lo scopo è quello di informare in modo veloce ed incisivo il possibile destinatario e cliente, che spesso ne viene in possesso in modo casuale, di un determinato tipo di evento, idea, progetto, oggetto.
Viene utilizzato tuttavia in ogni occasione che richieda il veicolare di un'informazione sintetica a un possibile pubblico, quindi in ambito politico, sindacale, propagandistico.
L'operazione di distribuzione dei volantini ai possibili destinatari può avvenire in maniera diretta, mediante consegna a mano, o in maniera indiretta tramite inserimento del volantino nella cassetta della posta o sul parabrezza delle automobili, in un'attività che viene definita volantinaggio.
- 2 facciate - fronte e retro: formato aperto 15 x 21 cm
- 2 facciate - fronte e retro: formato aperto 21 x 29,7 cm
- 1 facciata - solo fronte: formato aperto 15 x 21 cm
- 1 facciata - solo fronte: formato aperto 21 x 29,7 cm
Realizzazione di file esecutivo per la stampa in quadricromia
o con aggiunta di colori speciali pantone
Se sei interessato all'articolo puoi cliccare a questo link per poterlo acquistare online: Volantini formato A4 - A5
Stampiamo online etichette adesive, e vengono realizzate al giorno d'oggi attraverso le nuove tecniche di progettazione, e trasmettono la propria l'identità, il proprio carattere, attraverso una vera e propria azione di marketing. La progettazione di un etichetta è sotto molteplici aspetti un processo impegnativo sia per il progettista grafico che per l'azienda che le produce, questo perchè il mezzo pubblicitario dell'etichetta comnunica direttamente con il pubblico perchè identifica subito l'azienda ed il prodotto che rappresenta.
Possiamo dire che quando il consumatore e difronte agli scaffali del supermercato, l'etichetta del prodotto può influenzare in maniera positiva o negativa l'acquisto del prodotto, a secondo degli stimoli sensoriali attivati nel consumatore durante la fase di scelta.Quindi l'etichetta in base alla forma, al colore, al progetto grafico ed anche al tatto e persino al profumo, può sicuramente condizionare la scelta finale del prodotto.
Per quanto riguarda la stampa ed gli effetti serigrafici sviluppati anche loro possono determinare un risultato visivo appagante dell'etichetta creando degli spessori dell'inchiostro, che può impreziosire sicuramente il risultato visivo del prodotto.
All'interno della nostra attività possiamo stampare adesivi personalizzati su fondo pvc bianco o colorato fino alla stampa del colore metallico. La stampa proposta è su vinile monomerico bianco, ideale per la stampa di etichette e adesivi in tutte le dimensioni possibili fino a pannelli da 100x150cm. Oppure adesivi su pvc trasparenti che permettono, di rendere più evidente la grafica stampata, attraverso un riempimento di fondo bianco, il colore della superficie viene messo in evidenza, questo perchè la stampa a colori su un adesivo trasparente risulta a volte poco evidente una volta applicata su un vetro.
La stampa con fondo bianco viene effettuata su richiesta di un preventivo - formato a partire da 3 x 5 cm fino a 100 x 150 cm
Se sei interessato all'articolo puoi cliccare a questo link per poterlo acquistare online: Stampa adesivi Pvc
Il volantino può essere stampato su una o due pagine, la finalità è quella di informare in maniera veloce ed incisiva il possibile destinatario e cliente, che spesso ne viene in possesso in modo casuale, di un determinato tipo di evento, idea, progetto, oggetto.
Lo si utilizza tuttavia in ogni occasione che richieda il veicolare di un'informazione sintetica a un possibile pubblico, quindi in ambito politico, sindacale, propagandistico.
L'operazione di distribuzione dei volantini ai possibili destinatari può avvenire in maniera diretta, mediante consegna a mano, o in maniera indiretta tramite inserimento del volantino nella cassetta della posta o sul parabrezza delle automobili, in un'attività che viene definita volantinaggio.
- 2 facciate - fronte e retro: formato aperto 15 x 21 cm
- 2 facciate - fronte e retro: formato aperto 21 x 29,7 cm
- 1 facciata - solo fronte: formato aperto 15 x 21 cm
- 1 facciata - solo fronte: formato aperto 21 x 29,7 cm
Realizzazione di file esecutivo per la stampa in quadricromia
o con aggiunta di colori speciali pantone
Se sei interessato all'articolo puoi cliccare a questo link per poterlo acquistare online: Volantini formato A4 - A5
Pagamenti sicuri con carte di credito e ricaricabili (VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS) conto Paypal, bonifico bancario o vaglia postale
Spedizioni
con corriere espresso
Tempi e costi
di consegna