Stampa cataloghi con rilegatura a brossura fresata o grecata

prodotti brossura2

La brossura è un tipo di rilegatura per libri o brochure che superino i 2-3 millimetri di spessore totale, e il procedimento di legatura delle pagine del volume incollate direttamente sul dorso di una copertina in carta o cartoncino che ne costituisce l'involucro.
Tale legatura si ottiene incollando sul dorso delle segnature (ottavi, dodicesimi, sedicesimi, ventiquattresimi, trentaduesimi, a seconda di quante pagine contengono) una copertina di cartoncino e poi rifilando sui tre lati.
La legatura in brossura può essere di due tipi: 
1) brossura fresata (prima dell'incollatura le segnature vengono raccolte e tagliate con una fresa dal lato della piega in modo da permettere una maggiore penetrazione della colla).
2) brossura grecata o filo refe (le segnature vengono cucite al centro con un filo di cotone, lino, canapa o sintetico e poi incollate).

Il primo tipo brossura fresata è di fattura più rapida ed economica, perché i fogli vengono incollati con la copertina, le pagine stampate vengono disposte in sequenza l'una dopo l'altra e vengono fresate in corrispondenza del dorso, fino a quando le pagine si legano tra di loro e ricevano la colla per legarsi alle altre. Più pagine avrà la pubblicazione più alto è lo spessore, anche la grammatura può incidere sul risultato finale. Di solito l'altezza varia tra i due o cinque millimetri, infatti in fase di progettazione del volume si deve prevedere una costa con questa altezza per permettere l'incollaggio finale dei fogli, quindi il legame fra le pagine è determinato solo dall'adesivo che è la colla. Potrebbe avere dei limiti di tenuta ma se viene fatto in maniera corretta e con le macchine adatte si raggiungono buoni risultati di tenuta durante la sfogliatura.

il secondo brossura grecata o filo refe, resiste di più all'usura. perché le pagine vengono cucite con un filo, sul dorso insieme alla colla, quindi offre più garanzie di tenuta, lla copertina e le pagine vengono assemblate nello stesso modo della fresata, ma il procedimento risulta più durevole nel tempo, ed è consigliato per i prodotti destinati ad elevata consultazione. Il costo è differente ed i tempi di realizzazione più lunghi rispetto al primo tipo.

Invece abbiamo, soprattutto per le rilegature di pregio, il classico libro in brossura cucita, per cui una volta si usava il filo di seta, preferito per la resistenza e la delicatezza nei confronti della carta. La rilegatura avviene su copertina in cartonato, che può avere un dorso quadro o tondo, oltre ad una fettuccia in tela su cui viene applicato un nastro che funge da segnalibro.

Se sei interessato all'articolo puoi cliccare a questo link per poterlo acquistare online: Cataloghi a brossura fresata, o grecata, filo refe