Stampa offset volantini, cataloghi, pieghevoli, manifesti

stampa offsetStampapiugrafica utilizza il procedimento di stampa offset. Non tutti sanno di cosa si tratta: è un particolare tipo di stampa in piano che agisce in modo indiretto, cioè l'immagine non viene trasferita direttamente sulla carta ma prima passa attraverso una forma di caucciù.
Il beneficio è visibile in termini di qualità della stampa ed è applicabile a gran parte di prodotti editoriali: volantini, pieghevoli, manifesti...
La stampa offset è una stampa in quadricromia, il che vuol dire che si ottiene partendo da 4 colori- Ciano (blu chiaro), Magenta (rosso), Giallo e Nero – che, dosati, danno origine agli altri colori.

I colori che si ottengono dalla quadricromia sono una risultante della combinazione dei quattro colori, e quindi non sono nemmeno tutti i colori che il nostro occhio potrebbero percepire visivamente. Infatti i colori dello schermo RGB sono ottenuti, con (GIALLO, ROSSO E VERDE) e quindi il metodo di colore utilizzato dai monitor hanno una combinazione di colore simile nell'insieme CMYK.

Mescolati in diverse percentuali, i colori RGB creano tutti i colori dell'arcobaleno se li mescoliamo insieme con una quantità pari al 100% di tutte e tre le componenti (RGB 100,100,100,0) non si riesce ad ottenere il nero, ma un marrone scuro, Per questo motivo, nella stampa è stato introdotto l'inchiostro Nero 100%, cioè il quarto colore per ottenere quindi alla fine i quattro colori di cui prima parlavamo, Cyan, Magenta, Giallo e Nero.

stampa offset2Ma vediamo come sono fatte le macchine da stampa offset. Sono composte dal mettifoglio, il punto in cui vengono inseriti fino a 15.000 fogli all'ora, dalle sezioni per la stampa (una per ogni colore), e dalla zona d'uscita, il punto in cui vengono emessi gli stampati.
Perché un cliente dovrebbe chiederci il procedimento di stampa offset?

· Innanzitutto per l'elevata qualità del prodotto finale che si caratterizza per la definizione molto alta, dovuta alle caratteristiche del procedimento descritto;

· In secondo luogo perché tale stampa si presta anche a carte più particolari da quella classica e liscia, grazie al cilindro di caucciù che si adatta ad ogni superficie;

· Ancora: perché mantiene alta la qualità anche per grandi quantità di stampe visto che le forme di stampa godono di un'usura molto lenta.

L'alternativa alla stampa offset è la stampa digitale che garantisce altresì un'elevata qualità. In genere, le caratteristiche della stampa digitale fanno sì che questa venga utilizzata per piccoli quantitativi mentre la stampa offset è la più adatta per le grandi quantità.